Sapevi che hai alcuni diritti che ti proteggono sul lavoro? Diritti che ti tutelano quando cerchi un'occupazione. Diritti che riguardano la vita privata e professionale delle persone di ogni età, genere, disabilità, cultura e orientamento sessuale.
Questi diritti sono sanciti dal pilastro europeo dei diritti sociali e dal suo piano d’azione che sono stati approvati da tutti gli Stati membri. Il piano d’azione definisce le azioni concrete che gli Stati membri e l’UE possono intraprendere per trasformare i principi del pilastro in realtà.
Ma non sempre è facile capire quali diritti ci spettano, come beneficiarne e a chi rivolgersi per fare chiarezza.
Lo scopo esatto di questa pagina è quello di fornirti un archivio di informazioni per aiutarti a comprendere ed esercitare i tuoi diritti, in modo da poter costruire la vita, la carriera e la famiglia che desideri.
4 settimane di ferie retribuite all'anno garantite per ogni lavoratore
33% dei vertici dei consigli di amministrazione formati da donne
14 settimane di congedo di maternità
60% del salario medio netto come salario minimo
640.000 persone hanno studiato, seguito una formazione o svolto attività di volontariato all'estero nel 2020 nell'ambito di Erasmus+
Trova le informazioni nel tuo Paese
Ogni Paese dell'UE dispone di una gamma di servizi utili. Sono il tuo primo punto di contatto per maggiori informazioni e indicazioni su competenze, famiglia, reddito, lavoro e uguaglianza in ogni Stato membro.
Coinvolgimento di tutti gli Stati membri
Al vertice sociale tenutosi a Porto nel maggio 2021, i Paesi UE hanno ribadito il proprio impegno a raggiungere gli obiettivi sociali previsti entro il 2030:
Almeno il 78% della popolazione di età compresa tra 20 e 64 anni occupato entro il 2030.
Almeno il 60% della popolazione adulta coinvolto in attività di formazione ogni anno entro il 2030.
Almeno 15 milioni di persone a rischio povertà o esclusione sociale in meno entro il 2030.
Vuoi saperne di più sugli obiettivi nazionali del tuo paese? Dai un'occhiata qui.
Storie
Grazie a un progetto finanziato dall’UE, Rita ha potuto aprire il salone di bellezza che aveva sempre sognato.
Un progetto finanziato dall’UE ha permesso all’impresa di Emanuele di analizzare e riorganizzare le proprie attività, consentendogli un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
Con l’aiuto di un progetto finanziato dall’UE, Juha è riuscito a trovare metodi efficaci per gestire il proprio autismo sul lavoro.
Appena arrivata in Svezia, Lindelwa ha partecipato a un progetto finanziato dall’UE che l'ha aiutata a migliorare le proprie competenze e trovare un lavoro adeguato.