Ognuno ha il diritto di creare una famiglia quando lo desidera e organizzare il lavoro in modo funzionale per sé e per i propri cari.
L’UE garantisce il diritto a un equilibrio tra lavoro e vita privata per permetterti di provvedere alla tua famiglia senza rinunciare a passare del tempo insieme. Tu e la tua famiglia siete protetti dalla protezione sociale che comprende l’accesso alla sanità e alle pensioni.
Perché bisogna intervenire sulle famiglie nell’UE?
dei/delle cittadini/e UE è troppo stanco/a dal lavoro per sbrigare le faccende domestiche almeno più volte al mese
delle persone intervistate ha affermato che a causa del lavoro passa meno tempo in famiglia
dei genitori che utilizzano servizi per l’infanzia ha difficoltà a pagarli
Come stiamo intervenendo?
per prenderti cura di un membro del tuo nucleo familiare
per tutti/e i/le lavoratori/trici a tempo pieno nell’UE
che i genitori possono richiedere nel modo che preferiscono (ad esempio, in vari blocchi o part time)
Tieni al tuo lavoro ma vuoi anche tempo per la tua vita privata. Hai quindi bisogno di poter pianificare dove, quando e come lavorerai, nonché quanto guadagnerai.
- L’UE garantisce condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili. Grazie alla legislazione UE in merito, hai diritto a ricevere informazioni su quando e dove lavorerai, il tuo titolo, la data di inizio e di fine (se applicabile), ferie e congedi retribuiti, salario e periodo di preavviso.
- La legge limita anche i periodi di prova e comprende misure per prevenire l’abuso dei contratti “a zero ore”. Un contratto “a zero ore” è un accordo di lavoro che non prevede un numero minimo di ore di lavoro garantite. Il lavoratore o la lavoratrice non può quindi essere sicuro/a di quante ore lavorerà in una settimana e se lavorerà, nonché del proprio salario.
- La legislazione UE garantisce una pausa sufficiente tra i giorni lavorativi per riposarsi e dedicarsi alla propria vita privata.
- La Direttiva sull’orario di lavoro ti dà diritto ad almeno 11 ore consecutive di riposo al giorno. Se lavori più di 6 ore al giorno, hai diritto a una pausa.
- La legislazione UE ti dà diritto a richiedere almeno 4 settimane di ferie retribuite all’anno.
Puoi avere la certezza che la tua famiglia è in buone mani mentre sei al lavoro o mentre avvii la tua attività. In UE hai il diritto alla sanità, ai servizi per l’infanzia a costi accessibili e all’assistenza di lungo periodo. Quindi, prenditi cura della tua attività e prosegui nella tua carriera con la sicurezza che la tua famiglia è sempre in buone mani.
- La Strategia europea per l'assistenza è stata creata per garantire servizi di assistenza di qualità, economici e accessibili in tutta l'Unione europea e per migliorare la situazione sia dei beneficiari dell'assistenza che delle persone che li assistono.
- Grazie alla Garanzia europea per l’infanzia, gli Stati UE possono accedere a finanziamenti per garantire che i bambini in situazione di necessità abbiano accesso effettivo e gratuito all’educazione e cura della prima infanzia, compreso un pasto sano per ogni giorno di scuola.
- Molti Stati UE stanno lavorando a progetti per migliorare le vite dei bambini.
- La Carta dei diritti fondamentali dell’UE (articolo 35) afferma che ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi di prevenzione in ambito sanitario. Per rendere ciò una realtà, l’UE ha diversi fondi per contribuire a migliorare la sanità negli Stati UE. Il programma EU4Health rappresenta un sostegno finanziario senza precedenti dell’UE nel settore sanitario, con un investimento di 5,3 miliardi di euro nel periodo 2021-2027.
- Le norme dell'UE tutelano i diritti di sicurezza sociale quando ci si sposta all'interno dell'Europa (EU 27 + Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).
- In quanto cittadino/a UE hai il diritto di accedere alla sanità in qualsiasi Stato membro e ottenere poi il rimborso di eventuali spese nel tuo Paese.
- Puoi far valere questo diritto tramite la tessera europea di assicurazione malattia, una tessera gratuita che dà diritto all’assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 27 Stati membri dell’UE e altri alle stesse condizioni e allo stesso costo degli assistiti del Paese in cui ci si trova.
- Se sei una lavoratrice o un lavoratore autonomo o atipico, hai comunque diritto a una protezione sociale adeguata come servizi sanitari e congedi di maternità e di paternità.
In Europa hai il diritto all’accesso a servizi essenziali di buona qualità (acqua, igiene, energia, trasporto, servizi finanziari e comunicazioni digitali) che permettano a te e alla tua famiglia di svolgere una vita dignitosa. Questi servizi permettono anche a te e alla tua famiglia di accedere all’istruzione, al lavoro e ad altri servizi pubblici.
Hai anche diritto a recepire un reddito minimo mentre cerchi lavoro che ti permetta di provvedere in modo adeguato a te stesso/a e alla tua famiglia anche senza un impiego.
Nonostante ogni Stato UE abbia le proprie leggi sul tipo di supporto che è possibile ricevere, l’UE sostiene gli Stati fornendo linee guida su come migliorare questo supporto e garantire sia che le persone in difficoltà ricevano aiuto sia che chi può lavorare abbia l’accesso al mercato del lavoro. Gli Stati membri sono responsabili dell’organizzazione dei servizi essenziali a livello nazionale, regionale o locale; ma è l’UE che supporta l’accesso tramite leggi di protezione dei consumatori e fondi UE.